Fonte Wikipedia

DESCRIZIONE

Il quidditch[1] è uno sport di squadra in cui due squadre di sette giocatori si affrontano su un campo con superficie in erba. Scopo del gioco è segnare più punti della squadra avversaria, facendo passare la “pluffa” attraverso uno dei tre anelli posti al limite del terreno di gioco, o catturando il “boccino”. La particolarità del gioco sta nel fatto che i giocatori devono muoversi trattenendo tra le gambe una scopa.

Il gioco è talvolta definito quidditch babbano (in inglese: muggle quidditch) per distinguerlo dall’omonimo gioco di fantasia presente nel cosiddetto “mondo magico di Harry Potter“, da cui trae origine. Nella saga di J. K. Rowling i personaggi giocano a quidditch volando su manici di scopa e usando palle magiche.

Inventato nel 2005, il quidditch è uno sport in espansione che viene praticato in molte nazioni ed è stato adattato utilizzando elementi del rugby, del dodgeball, del calcio e dell’acchiapparella. Il regolamento è definito dalla International Quidditch Association (IQA); i vari campionati e tornei sono gestiti o dall’IQA o dalle singole federazioni sportive nazionali.